La 4DODO Academy ha la sua sede

La 4DODO Academy ha la sua sede

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede di 4DODO presso il Molino Bornacin a San Giorgio di Nogaro (UD) è stata presentata ufficialmente la 4DODO Academy, l’accademia dei mestieri tecnologici per formare i nuovi tecnici del settore entertainment.

Poche persone sanno che ciò che accomuna i membri di 4DODO è proprio la formazione. Federico Cautero e Stefano Vidoz, fondatori e amministratori dell’azienda, si sono conosciuti proprio durante un corso di formazione dove Federico era il docente di rendering e animazione di Stefano. Sempre attraverso il canale della formazione, si sono aggiunti negli anni anche gli altri membri del team di 4DODO, i quali quotidianamente investono risorse e tempo nello studio di nuovi programmi, strumenti multimediali e tecnologie.

La decisione di fondare una accademia nasce soprattutto da un’esigenza raccolta durante i 7 anni di attività da 4DODO. Quotidianamente infatti le aziende manifestato il bisogno formare nuove figure specializzate, o aggiornare le competenze dei propri dipendenti, sulle principali tecnologie nel settore multimediale. Si tratta di una necessità imprescindibile per tutte le aziende e realtà che decidono di investire in tecnologia per intrattenere, far divertire, emozionare, informare in modo innovativo i propri clienti o ospiti. Spesso questa necessità viene ancora sottovalutata con il rischio che l’investimento tecnologico una volta realizzato venga sfruttato in minima parte o non venga proprio utilizzato.

Da qui l’idea di organizzare, attraverso l’Academy, delle attività di formazione mirate, di diverso livello e ambito di approfondimento. Dalla scenografia virtuale, all’audio, video, luci e multimedialità, dalla regia di uno spettacolo ai linguaggi di programmazione e le reti informatiche. Oltre ai docenti dell’Academy verranno coinvolti specialist nazionali e internazionali del settore, conosciuti da 4DODO in questi anni di attività.

Nelle attività formative che prenderanno il via nei prossimi mesi, la parte teorica si affiancherà soprattutto a quella pratica. Questo sarà possibile grazie alle infrastrutture tecnologiche e alla predisposizione realizzate durante l’allestimento degli spazi del Molino.

In questi anni 4DODO ha tenuto diverse formative grazie alla collaborazione con realtà locali, nazionali e internazionali collaborando con diverse realtà (Tema cultura di Mogliano Veneto, Università degli studi di Udine, Università degli studi di Trieste, Università Cattolica di Milano). Ha formato inoltre i multimedia manager che gestiscono i Dome LED di MSC Meraviglia e Grandiosa, i LED wall di MSC Seaside e Seaview e il personale di musei, parchi divertimento e partecipato a diversi eventi e convegni.

Nei prossimi mesi quindi inizieranno i progetti formativi ed eventi del settore proprio all’interno degli spazi del Molino Bornacin, tra i quali un primo appuntamento legato al rapporto tra scenografia virtuale e regia di uno spettacolo.

Per informazioni: academy@4dodo.com

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *