About

L’accademia di 4DODO delle nuove tecnologie per l’Entertainment

La tecnologia ha conquistato il mondo dello spettacolo e del teatro, dei musei, delle navi da crociera e delle installazioni multimediali rivelando le sue potenzialità in termini di ottimizzazione dei tempi, dei costi, dei risultati, ma soprattutto di spettacolarità. Questa tendenza è confermata dall’aumento della richiesta d’installazioni tecnologiche multimediali da parte di aziende e realtà che hanno compreso le sue potenzialità per costruire esperienze uniche ed emozionanti per il proprio pubblico.

Come si progetta un’installazione multimediale? Quali competenze devo maturare? Che figure devo assumere per i miei progetti?

La 4DODO Academy nasce per rispondere a questo duplice bisogno:

  • Creare una nuova cultura delle tecnologie multimediali per il settore dell’Entertainment che diffonda conoscenza, un linguaggio specifico, un saper progettare e fare nuovo, affinché le tecnologie diventino un nuovo valore per comunicare e creare emozioni.
  • Creare e formare una nuova figura professionale, quella del nuovo tecnico multimediale per il settore Entertainment. Un professionista con competenze trasversali sulle principali tecnologie audio, video, luci e interattività, creativo e con abilità di problem solving, preparato per la gestione di un sistema tecnologico multimediale semplice o complesso. Perché una volta fatto l’investimento realizzato il progetto bisogna considerare che oggi sono sempre di più necessari tecnici preparati e formati che, una volta conclusa la fase progettuale e quella di installazione, gestiscano nella quotidianità le tecnologie hardware e le infrastrutture software di uno spettacolo, di un’installazione o di un progetto multimediale e siano pronte ad intervenire in caso di necessità.

La nostra eperienza nell’Entertainment

Abbiamo fatto nostro il concetto di Entertainment per sviluppare i nostri progetti. La nostra esperienza oggi diventa formazione che vogliamo condividere con Voi.

4DODO è uno studio di progettazione che opera in ambito internazionale, specializzato nella produzione di contenuti immersivi, interattivi e in real time e nella realizzazione di tecnologie hardware e software per il mondo del teatro, dello spettacolo e delle installazioni multimediali. Formato da figure professionali creative e tecnologiche, specializzate in diversi settori, 4DODO nasce 5 anni fa, con lo scopo di fornire supporto a realtà, enti, aziende che desiderano utilizzare le nuove tecnologie digitali per narrare e far vivere esperienze uniche ed indimenticabili.

Nei nostri progetti partiamo subito dall’ascolto e dalla raccolta delle esigenze del cliente, alla realizzazione del concept iniziale del progetto fino alla sua realizzazione in tutti i suoi aspetti. Offriamo supporto tecnico,  creativo – artistico, sviluppiamo i contenuti e le tecnologie per ottenere il risultato desiderato, creiamo strumenti di gestione facili da utilizzare anche dai non addetti ai lavori, formiamo il personale che dovrà gestire l’evento o l’installazione.

Negli anni abbiamo sviluppato progetti per MSC Cruises, Fincantieri spa, Warner Bros, Telecom Italia – Tim, F&P Group, Claudio Baglioni e Gianni Morandi – “Capitani Coraggiosi”, EXPO 2015, Acqua Village Waterparks, Fondazione Aquileia, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, Teatro Lirico Mario Del Monaco di Treviso, Teatro La Contrada – Trieste, Teatro Quirino – Roma, Teatro Goldoni di Venezia, Tema Cultura – Mogliano Veneto (TV), Cinema Teatro Busan (TV), Comune di Pordenone, Comune di Bagnaria Arsa (UD), Comune di San Giorgio di Nogaro (UD), Comune di Lignano Sabbiadoro (UD), Comune di Gradisca d’Isonzo (GO) e molto altro.

Forse in pochi sanno che ciò che ci accomuna in 4DODO è la formazione

Ci siamo conosciuti così, chi frequentando un corso di photoshop chi di modellazione 3D, per ritrovarsi tutti insieme a lavorare ad un’idea comune che oggi è diventato un lavoro. Ogni giorno dedichiamo del tempo a aggiornarci, studiare e imparare cose nuove perché il nostro mondo cambia e innova continuamente. In questo modo le nuove conoscenze, insieme alle competenze già maturate, permettono alla nostra creatività di inventare qualcosa di nuovo. Inoltre in tutti i nostri progetti dedichiamo particolare attenzione alla formazione del personale del cliente, perché egli possa gestire in autonomia, ma soprattutto, utilizzare in modo semplice la tecnologia. Da diversi anni 4DODO tiene corsi di formazione, ha partecipato a seminari ed eventi del settore. I membri del nostro team hanno un’esperienza pluriennale nella formazione e nell’organizzazione e gestione di corsi di formazione. A loro si affiancano, in qualità di Speakers, i più importanti professionisti in campo internazionale del settore.

L’offerta formativa

Abbiamo pensato di offrire tre diversi livelli di approfondimento per la nostra offerta formativa:

I workshop – della durata di 4 ore – sono incontri con professionisti del settore che permettono di scoprire le nozioni base delle tecnologie e condividere le nostre esperienze.

Le masterclass – della durata di 8 ore – Una giornata di formazione dove alla teoria si aggiunge l’aspetto pratico delle tecnologie.

I percorsi personalizzati per aziende ed enti – percorsi costruiti ad hoc e su bisogni specifici, costruiti insieme alle aziende per rispondere alle esigenze formative di un progetto.

Gli speakers

Professionisti e specialist, la squadra degli speakers dell’Academy è formata da persone con esperienze e competenze pratiche in computer grafica, programmazione, reti e ICT, ma anche produzione musicale, regia, teatro e molto molto altro.

Siamo noi di 4DODO, ma anche professionisti che abbiamo incontrato in questi anni di lavoro con i quali abbiamo costruito relazioni e realizzato progetti concreti.

La sede dell’Academy

La sede dell’Academy si trova all’interno del Molino Bornacin di San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine, un vecchio molino elettrico restaurato che al suo interno conserva preziosamente tutti i macchinari di un tempo, espressione del sapere far artigiano e valore che l’Academy di 4DODO ha fatto proprio. Una fucina creativa, un laboratorio artigiano dove alla teoria si affianca soprattutto la pratica. Un saper fare, che si ispira ai valori del passato, li fa propri per costruire la passione e le competenze dei nuovi artigiani digitali.